Funzione sessuale
Studi medici sul DHEA – Funzione sessuale
Come ormone precursore degli estrogeni e del testosterone, il DHEA svolge un ruolo importante per una sana funzione sessuale, nelle donne e negli uomini. La secchezza vaginale o il dolore durante il sesso sono spesso sintomi di accompagnamento della menopausa che possono essere trattati bene con il DHEA. Negli uomini, gli androgeni, compreso il DHEA, sono responsabili del mantenimento dell’equilibrio ormonale e del sano funzionamento dei muscoli, della prostata e dei testicoli.
DHEA intravaginale nella dispareunia
La dispareunia è un sintomo primario della sindrome genitourinaria della menopausa (GSM). Si tratta di una condizione cronica e progressiva che deriva dalla carenza di estrogeni e androgeni durante la menopausa. La diminuzione degli ormoni sessuali in questa fase della vita contribuisce alla riduzione dell’elasticità e della lubrificazione vaginale, con conseguente dolore e secchezza durante i rapporti. Il DHEA intravaginale, applicato come crema, fornisce risultati positivi, favorendo l’idratazione, aiutando a ripristinare una vita sessuale appagante e migliorando così in modo significativo la qualità della vita. Anche l’assunzione sistemica a dosaggi fisiologici può aiutare a correggere la disregolazione di estrogeni, testosterone e DHEA, contribuendo al trattamento della dispareunia.
Mantenere un’erezione sana
Le cause dei problemi di potenza maschile sono molte e varie. In particolare, comprendono la carenza di testosterone, i disturbi circolatori (spesso causati dall’ipertensione), i problemi vascolari e il diabete mellito, nonché l’obesità, i disturbi neurologici, lo stress e la depressione. Sono tutti fattori di rischio che vengono intensificati da una carenza di DHEA e sono quindi facili da trattare. Inoltre, il DHEA attiva l’ossido nitrico, che svolge un ruolo estremamente importante durante il rapporto sessuale. Questo perché influisce sulla vasocongestione, la regolazione del diametro vascolare che è il fattore limitante che controlla il gonfiore e la contrazione del pene.
Studi medici sul DHEA – Funzione sessuale
Correzione a:
Le concentrazioni di deidroepiandrosterone solfato (DHEAS) regolano in modo rigoroso la fecondazione, lo sviluppo dell’embrione e i risultati della FIV: siamo di fronte a un “fattore legato all’ovocita” potenzialmente convincente nell’attivazione dell’ovocita? 2021-05
Chimote BN, Chimote NM
Erratica attivazione dell’ovocita influisce sulla fecondazione e sullo sviluppo dell’embrione. Il deidro-epiandrosterone solfato (DHEAS) è presente nelle cellule della teca/cumulo-granulosa, regola le stesse pompe del calcio che causano le oscillazioni del calcio nei topi e i suoi livelli sono alterati nelle donne con tassi di fecondazione nulli o bassi. Tuttavia, nessuno studio ha esplorato la correlazione del DHEAS con l’attivazione degli ovociti.
L’effetto terapeutico del deidroepiandrosterone (DHEA) sull’atrofia vulvovaginale 2021-04
Wang J, Wang LV
L’atrofia vulvovaginale (VVA) è una malattia cronica che si verifica soprattutto nelle donne in postmenopausa. Dopo la menopausa, gli ormoni sessuali insufficienti influenzano l’anatomia della vagina e causano drastici cambiamenti fisiologici.
Aggiornamenti sulle alternative terapeutiche per la sindrome genitourinaria della menopausa: gestione ormonale e non ormonale 2021-04
Shim S, Park KM, Chung YJ, Kim MR
Lavaginite atroficain postmenopausa, insieme ai sintomi vasomotori e ai disturbi del sonno, è uno dei sintomi più fastidiosi della menopausa.
La relazione tra i livelli sierici di DHEA-S e AMH nelle donne infertili: uno studio retrospettivo trasversale 2021-03
Lin LT, Tsui KH
La relazione tra i livelli sierici di deidroepiandrosterone solfato (DHEA-S) e di ormone anti-mulleriano (AMH) non è stata completamente stabilita. Pertanto, abbiamo condotto uno studio trasversale su larga scala per indagare l’associazione tra i livelli sierici di DHEA-S e AMH.
Disfunzioni sessuali nelle donne: la colpa è degli androgeni? 2021-03
Determinazione degli androgeni intraprostatici e intratesticolari 2021-01
Šimková M, Heráček J, Drašar P, Hampl R
Agli androgeni rappresentano i principali ormoni responsabili del mantenimento dell’equilibrio ormonale e della funzione nella prostata e nel testicolo. Poiché sono coinvolti nella carcinogenesi prostatica e testicolare, sono necessarie informazioni più dettagliate sulla loro concentrazione attiva nel sito d’azione.
Associazioni tra androgeni e funzione sessuale in donne in premenopausa:
Sebbene i medici misurino spesso la concentrazione sierica degli androgeni nelle donne in premenopausa che presentano disfunzioni sessuali, e ad alcune donne venga somministrato testosterone o deidroepiandrosterone come trattamento se le loro concentrazioni sono basse, non è chiaro se gli androgeni siano determinanti per la funzione sessuale nelle donne in età riproduttiva. Il nostro obiettivo è stato quello di chiarire le associazioni tra androgeni e funzione sessuale in un campione di donne non in cerca di assistenza sanitaria.
Una panoramica del deidroepiandrosterone (EM-760) come opzione terapeutica per la sindrome genitourinaria della menopausa 2020-03
Holton M, Thorne C, Goldstein AT
La dispareunia causata dall’atrofia vulvovaginale è un sintomo primario della sindrome genitourinaria della menopausa (GSM), una condizione medica cronica e progressiva che deriva dalla carenza di estrogeni e androgeni in menopausa.
Terapia androgenica nelle donne 2020-01
Vegunta S, Kling JM, Kapoor EA
Si ritiene che gli androgeni abbiano un ruolo biologico importante nelle donne, in particolare nella regolazione della libido e dell’eccitazione sessuale, anche se non si conosce molto della loro funzione su altri sistemi nelle donne.
Il deidroepiandrosterone sul metabolismo e sul sistema cardiovascolare nel periodo postmenopausale 2020-01
Teixeira CJ, Veras K, de Oliveira Carvalho CR
Il deidroepiandrosterone (DHEA), presente soprattutto come suo estere solfato (DHEA-S), è un ormone anabolico che diminuisce naturalmente con l’età. Inoltre, è il precursore di androgeni ed estrogeni più abbondante nell’uomo.
Integrazione di deidroepiandrosterone (DHEA) nelle donne in pre e postmenopausa – dichiarazione di posizione del gruppo di esperti della Società Polacca per la Menopausa e l’Andropausa2020-01
Rabijewski M, Papierska L, Binkowska M, Maksym R, Jankowska K, Skrzypulec-Plinta W, Zgliczynski
La concentrazione di deidroepiandrosterone (DHEA) diminuisce con l’età, pertanto il DHEA è stato considerato un ormone che riduce i sintomi associati all’invecchiamento, per cui l’utilità del DHEA nelle donne in pre e postmenopausa e le opzioni della terapia ormonale hanno ricevuto una grande attenzione.
Il tipo di menopausa influisce sulla vita sessuale delle donne? 2020-01
Bıldırcın FD, Özdeş EK, Karlı P, Özdemir AZ, Kökçü AT
Lo scopo di questo studio è stato quello di indagare i fattori che influenzano la vita sessuale delle donne di mezza età e se la menopausa chirurgica influisce sulla funzione sessuale in modo diverso dalla menopausa naturale, confrontando gli effetti sulle prestazioni sessuali di donne con caratteristiche demografiche simili.
Effetti dell’integrazione di deidroepiandrosterone (DHEA) sulla funzione sessuale in donne infertili in premenopausa 2019-03
Kushnir VA, Darmon SK, Barad DH, Weghofer A, Gleicher NT
Per studiare gli effetti dell’integrazione di deidroepiandrosterone (DHEA) sulla funzione sessuale femminile in donne infertili in premenopausa di età avanzata.
L’aumento della densità minerale ossea in risposta alla sostituzione orale di deidroepiandrosterone negli adulti anziani sembra essere mediato dagli estrogeni sierici 2008-12
Jankowski CM, GozanskyWS, Kittelson JM, Van Pelt RE, Schwartz RS, Kohrt WM
I meccanismi con cui la sostituzione del deidroepiandrosterone (DHEA) aumenta la densità minerale ossea (BMD) negli anziani non sono noti.
Secrezione di deidroepiandrosterone in uomini e donne anziani sani:
effetti della somministrazione di testosterone e ormone della crescita negli uomini anziani 2006-11
Muniyappa R, Wong KA, Baldwin HL, Sorkin JD, Johnson ML, Bhasin S, Harman SM, Blackman MRA
L’invecchiamento è associato a una diminuzione dell’attività degli steroidi gonadici e dell’asse GH/IGF-I; Non è noto se questi cambiamenti contribuiscano al parallelo declino della produzione di deidroepiandrosterone (DHEA) e di DHEA solfato (DHEAS), così come non sono noti gli effetti della somministrazione di steroidi sessuali e/o GH sulla produzione di DHEA e DHEAS.
Adrenopausa e deidroepiandrosterone: terapia farmacologica versus terapia sostitutiva 2003-04
Römmler A
L’adrenopausa è un’insufficienza parziale della corteccia surrenale legata all’età e caratterizzata da bassi livelli ematici di deidroepiandrosterone (DHEA) e di DHEA solfato (DS) in presenza di livelli di cortisolo non ridotti.
Il deidroepiandrosterone (DHEA) come possibile fonte per la formazione di estrogeni nelle cellule ossee:
Correlazione tra densità minerale ossea e concentrazione sierica di DHEA-solfato in donne in postmenopausa e presenza di aromatasi potenziata da 1,25-diidrossivitamina D3 in osteoblasti umani 2002-04
Takayanagi R, Goto K, Suzuki S, TanakaS, Shimoda S, Nawata HA
è stata riscontrata una significativa correlazione positiva tra la densità minerale ossea (BMD) e il deidroepiandrosterone solfato (DHEA-S) sierico in 120 donne in postmenopausa (51-99 anni), ma non è stata osservata alcuna correlazione tra BMD ed estradiolo sierico.