Secrezione di deidroepiandrosterone in uomini e donne anziani sani: effetti della somministrazione di testosterone e ormone della crescita negli uomini anziani

Contesto

L’invecchiamento è associato a una diminuzione dell’attività degli steroidi gonadici e dell’asse GH/IGF-I; non si sa se questi cambiamenti contribuiscano al calo parallelo della produzione di deidroepiandrosterone (DHEA) e di DHEA solfato (DHEAS), così come non si conoscono gli effetti della somministrazione di steroidi sessuali e/o GH sulla produzione di DHEA e DHEAS.

Obiettivo

Il nostro obiettivo era quello di valutare le concentrazioni mattutine di DHEAS e le dinamiche secretorie notturne di DHEA in uomini e donne anziani sani, prima e dopo la somministrazione cronica di steroidi sessuali da soli, GH da solo, steroidi sessuali combinati con GH o placebo da solo.

Disegno

Abbiamo confrontato le dinamiche secretorie notturne del DHEA (da 2000 alle 0800, campionamento ogni 20 minuti, analizzato con algoritmi di deconvoluzione multiparametrica e di entropia approssimata) in uomini (n = 68) e donne (n = 36) anziani e sani (65-88 anni), prima e dopo 26 settimane di somministrazione di steroidi sessuali da soli [testosterone (T) negli uomini o estrogeni/progesterone nelle donne], GH da solo, steroidi sessuali combinati con GH o placebo da solo.

Risultati

Le concentrazioni mattutine di DHEAS erano più basse; la velocità di produzione pulsatile notturna di DHEA, la frequenza e l’ampiezza dei burst erano più elevate e l’emivita era più breve nelle donne (P<0,05). Le concentrazioni integrate notturne di DHEA, il tasso di produzione totale e l’entropia approssimativa non differivano significativamente in base al sesso. A causa delle dimensioni ridotte dei gruppi di trattamento nelle donne, vengono presentati solo i risultati dell’intervento ormonale negli uomini. Negli uomini, la somministrazione di T e T più GH ha ridotto significativamente le concentrazioni integrate notturne di DHEA ma non quelle mattutine di DHEAS. Il GH da solo non ha esercitato effetti significativi sulla secrezione notturna di DHEA o sul DHEAS mattutino.

Conclusioni

La secrezione spontanea notturna di DHEA è sessualmente dimorfica in individui anziani sani e la somministrazione di T riduce la secrezione notturna di DHEA negli uomini anziani. Il significato clinico della modulazione degli steroidi sessuali della secrezione di DHEA negli anziani deve ancora essere chiarito.

Variazioni della concentrazione sierica di DHEA rispetto al basale dopo 26 settimane di somministrazione di testosterone (T), ormone della crescita (GH) o della combinazione (T + GH) in uomini anziani sani.
Torna in alto