L’invecchiamento del sistema GABAergico e il suo supporto nutrizionale

L’invecchiamento è associato a un declino degli ormoni e a un conseguente declino della funzione GABAergica e della disregolazione del calcio e delle correnti ioniche. Gli ormoni neurosteroidi agiscono come bloccanti diretti dei canali del calcio, oppure possono agire indirettamente sui canali del calcio attraverso la loro interazione con i recettori GABA.

La disfunzione dei canali del calcio associata alla perdita di ormoni porta ulteriormente a uno stato eccitatorio delle cellule, che può infine portare alla morte cellulare. La teoria del calcio nell’invecchiamento sostiene che i meccanismi cellulari che mantengono l’omeostasi della concentrazione di Ca2+ nel citosol svolgono un ruolo chiave nell’invecchiamento cerebrale e che i cambiamenti sostenuti nell’omeostasi del Ca2+ costituiscono l’ultima via comune per i cambiamenti cerebrali associati all’età.

Esiste un legame tra la perdita di ormoni e la disregolazione del calcio. La perdita di regolazione del calcio associata all’invecchiamento può portare a uno stato eccitatorio delle cellule, soprattutto nei mitocondri e nelle cellule nervose, che se non viene tenuto sotto controllo può portare alla morte cellulare. Il declino della funzione GABAergica può anche essere specificamente legato alla diminuzione dei livelli di progesterone, allopregnanolone e DHEA associati all’invecchiamento. Il declino della funzione GABAergica associato alla perdita di ormoni si ripercuote in ultima analisi sull’inibizione o sull’eccitazione GABAergica e sulla regolazione del calcio in tutto il corpo.

Inoltre, il declino della funzione GABAergica può essere legato anche allo stato vitaminico e alle sostanze chimiche tossiche presenti nell’alimentazione. Il declino della funzione GABAergica associato all’invecchiamento si ripercuote su quasi tutti gli organi del corpo. Il supporto nutrizionale del sistema GABAergico con alimenti di supporto, vitamine e GABA o simili ligandi del recettore GABA può risolvere alcune delle disfunzioni GABAergiche associate all’invecchiamento.

Torna in alto