Metabolismo

Studi medici sul DHEA – Metabolismo

DHEA Metabolism

I disturbi metabolici legati all’età sono associati a gravi conseguenze. Il DHEA favorisce il mantenimento di un peso sano e aiuta a ridurre il rischio di malattie correlate, dal diabete alla sindrome metabolica.

Effetti positivi sulla relazione muscolo-grasso

È stato dimostrato che con l’avanzare dell’età, la diminuzione dei livelli di DHEA e di testosterone favorisce una diminuzione dei muscoli e, allo stesso tempo, un aumento del grasso. Questo può portare a effetti negativi sulla salute, ad esempio sull’equilibrio dell’insulina e quindi sul metabolismo degli zuccheri e dei grassi. Tuttavia, gli studi dimostrano che una sostituzione a lungo termine con DHEA può contribuire a mitigare questi cambiamenti, producendo effetti estremamente positivi sulla composizione corporea, ovvero sulla distribuzione di muscoli e grasso nell’organismo.

Fattore di rischio Sindrome metabolica

La quantità di grasso, soprattutto intorno all’addome, aumenta con l’età ed è associata a problemi di salute come l’insulino-resistenza, il diabete e l’aterosclerosi, condizioni che aumentano il rischio di sindrome metabolica. Diversi studi suggeriscono che il DHEA favorisce una sana combustione dei grassi ed esercita quindi un effetto protettivo contro la minaccia dell’insulino-resistenza.

Studi medici sul DHEA – Metabolismo

Efficacia protettiva in vitro e in vivo del deidroepiandrosterone sui tenociti contro lo stress ossidativo indotto dal glucosio elevato 2021-06

Mukohara S, Mifune Y, InuiA, Nishimoto H, Kurosawa T, Yamaura K, Yoshikawa T, Kuroda R

Deidroepiandrosterone (DHEA), uno steroide surrenale, ha un ruolo protettivo contro il diabete. Questo studio si proponeva di indagare gli effetti protettivi in vitro e in vivo del DHEA contro lo stress ossidativo indotto dal glucosio elevato nei tenociti e nei tendini.

Il pretrattamento con DHEA attenua lo stress ossidativo nel rene-corteccia e nel fegato di conigli diabetici e ritarda lo sviluppo della malattia 2021-06

Kiersztan A, Gaanga K, Witecka A, Jagielski AK

Alla luce delle discrepanze riportate in merito all’attività antiossidante del deidroepiandrosterone (DHEA), un integratore alimentare ampiamente utilizzato, la presente indagine è stata intrapresa per valutare le proprietà antiossidanti del DHEA sia nella corteccia renale che nel fegato di conigli diabetici indotti dall’alloxan (ALX), poiché questo composto diabetogeno mostra un’azione ROS-dipendente.

L’invecchiamento del sistema GABAergico e il suo supporto nutrizionale 2021-04

Mills DJ

L’invecchiamento è associato a un declino degli ormoni e a un conseguente declino della funzione GABAergica e della disregolazione del calcio e delle correnti ioniche. Gli ormoni neurosteroidi agiscono come bloccanti diretti dei canali del calcio, oppure possono agire indirettamente sui canali del calcio attraverso la loro interazione con i recettori GABA.

Relazione dei livelli di deidroepiandrosterone solfato con l’aterosclerosi in pazienti con ipotiroidismo subclinico 2021-03

Gonulalan G, Tanrıkulu Y

L’ipotiroidismo subclinico è correlato a un aumento del rischio di malattie cardiovascolari. La diminuzione dei livelli di deidroepiandrosterone solfato (DHEA-S) è associata a iperlipidemia, aterosclerosi e obesità. La riduzione dei livelli di DHEA-S potrebbe essere un fattore importante nello sviluppo dell’aterosclerosi nell’ipotiroidismo subclinico.

Impatto dell’integrazione di deidroepiandrosterone (DHEA) sulle concentrazioni di testosterone e sul BMI nelle donne anziane: una meta-analisi di studi randomizzati controllati 2021-01

Hu Y, Wan P, An X, Jiang GD

Nonostante numerosi studi clinici abbiano valutato gli effetti positivi dell’integrazione di deidroepiandrosterone (DHEA) sulle concentrazioni di testosterone e sull’indice di massa corporea (BMI), sono necessarie ulteriori prove per certificare che il DHEA sia un agente che riduce il BMI negli anziani. Questa meta-analisi mira a chiarire i vari risultati incompatibili e a studiare l’impatto dell’integrazione di DHEA sui livelli sierici di testosterone e sulla massa corporea magra nelle donne anziane.

L’influenza del deidroepiandrosterone (DHEA) sul glucosio plasmatico a digiuno, sui livelli di insulina e sull’indice di resistenza all’insulina (HOMA-IR): Una revisione sistematica e una meta-analisi della risposta alla dose di studi randomizzati controllati 2020-12

Wang X, Feng H, Fan D, Zou G, Han Y, Liu LT

L’effetto dell’integrazione di DHEA sul glucosio plasmatico a digiuno (FPG), sui livelli di insulina (IN) e sull’indice di resistenza all’insulina stimato dal modello dell’omeostasi (HOMA-IR) nell’uomo non è stato finora valutato. Pertanto, abbiamo voluto condurre una revisione sistematica e una meta-analisi degli studi randomizzati e controllati (RCT) che hanno valutato gli effetti dell’integrazione di DHEA su FPG, IN e sull’indice HOMA-IR nell’uomo.

Gli effetti dell’integrazione di deidroepiandrosterone (DHEA) sulla composizione corporea e sulla pressione sanguigna: una meta-analisi di studi clinici randomizzati 2020-11

Wang F, He Y, O Santos H, Sathian B, C Price J, Diao J

L’integrazione di deidroepiandrosterone (DHEA) è stata aneddoticamente considerata uno strumento per migliorare la composizione corporea e lo stato di salute. Il nostro obiettivo è stato quello di verificare l’impatto dell’integrazione di DHEA sulle misure tradizionali della composizione corporea e della pressione arteriosa (BP) a causa della loro applicabilità clinica.

Impatto dell’integrazione di deidroepianrosterone (DHEA) sui livelli sierici del fattore di crescita insulino-simile 1 (IGF-1): una meta-analisi dose-risposta di studi controllati randomizzati 2020-07

Xie M, Zhong Y, Xue Q, Wu M, Deng X, O Santos H, TanSC, Kord-Varkaneh H, Jiao P

Esistono incongruenze riguardo all’influenza dell’integrazione di deidroepiandrosterone (DHEA) sui livelli di fattore di crescita insulino-simile 1 (IGF-1). Le incongruenze potrebbero essere attribuite a diversi fattori, come il dosaggio, il sesso e la durata dell’intervento, tra gli altri. Per risolvere queste incongruenze, abbiamo condotto una revisione sistematica e una meta-analisi per combinare i risultati di studi randomizzati e controllati (RCT) su questo argomento.

Deidroepiandrosterone solfato (DHEAS) molto elevato nel siero di un’adolescente donna in sovrappeso senza tumore 2020-05

Iliev DI, Braun R, Sánchez-Guijo A, Hartmann M, Wudy SA, HeckmannD, Bruchelt G, Rösner A, Grosser G, Geyer J, Binder GA

Nell’adrenarca precoce e nell’iperplasia surrenalica congenita si osserva un aumento del deidroepiandrosterone (DHEA) solfato (DHEAS) nel siero. Livelli molto elevati di DHEAS sono tipici dei tumori surrenalici. Circa il 74% del DHEAS viene idrolizzato a DHEA dalla steroide solfatasi (STS). La reazione inversa è la solfatazione del DHEA. Oltre a queste due reazioni enzimatiche, il trasporto del DHEAS attraverso la membrana cellulare è importante per la sua distribuzione ed escrezione.

Il deidroepiandrosterone sul metabolismo e sul sistema cardiovascolare nel periodo postmenopausale 2020-01

Teixeira CJ, Veras K, de Oliveira Carvalho CR

Il deidroepiandrosterone (DHEA), presente soprattutto come suo estere solfato (DHEA-S), è un ormone anabolico che diminuisce naturalmente con l’età. Inoltre, è il precursore di androgeni ed estrogeni più abbondante nell’uomo.

Integrazione di deidroepiandrosterone (DHEA) nelle donne in pre e postmenopausa – dichiarazione di posizione del gruppo di esperti della Società Polacca per la Menopausa e l’Andropausa 2020-01

Rabijewski M, Papierska L, Binkowska M, Maksym R, Jankowska K, Skrzypulec-Plinta W, Zgliczynski

La concentrazione di deidroepiandrosterone (DHEA) diminuisce con l’età, pertanto il DHEA è stato considerato un ormone che riduce i sintomi associati all’invecchiamento, per cui l’utilità del DHEA nelle donne in pre e postmenopausa e le opzioni della terapia ormonale hanno ricevuto una grande attenzione.

Cortisolo, DHEAS, il loro rapporto e la sindrome metabolica: evidenze dal Vietnam Experience Study 2010-05

Phillips AC, Carroll D, Gale CR, Lord JM, Arlt W, Batty GD

Lo scopo di queste analisi è stato quello di esaminare l’associazione tra cortisolo, DHEAS e il rapporto cortisolo:DHEAS con la sindrome metabolica (MetS) e i suoi componenti.

L’effetto del trattamento a lungo termine con DHEA sul metabolismo del glucosio, sui livelli di perossido di idrogeno e tioredoxina nel muscolo scheletrico di ratti diabetici 2010-05

Jahn MP, Jacob MH, GomesLF, Duarte R, Araujo AS, Bello-Klein A, Ribeiro MF, Kucharski LC

Deidroepiandrosterone (DHEA) è un ormone steroideo endogeno coinvolto in numerose azioni biologiche. Questo studio mostra gli effetti del DHEA sul metabolismo del glucosio, sui livelli di perossido di idrogeno e di tioredoxina nel muscolo scheletrico di ratti di controllo e diabetici.

Il rapporto DHEAS/cortisolo è un potenziale filtro per i casi di costipazione non operabile? 2010-02

El-Tawil AMC

La costipazione è una manifestazione significativa di una serie di disturbi psicologici.

Il deidroepiandrosterone solfato è legato alla risposta fisiologica contro l’immersione in sorgenti calde 2009-11

Wang JS, Chen SM, Lee SP, Lee SD, Huang CY, Hsieh CC, Kuo CH

Lo steroide deidroepiandrosterone solfato (DHEA-S) è associato alla longevità e all’adattamento allo stress esterno nell’uomo.

Prevenzione del diabete, delle lesioni epatiche e del cancro del colon con il deidroepiandrosterone 2003-06

Aoki K, Nakajima A, Mukasa K, Osawa E, Mori Y, Sekihara H

I livelli di deidroepiandrosterone (DHEA) e del suo solfato (DHEA-S) raggiungono il picco massimo nell’uomo a vent’anni, per poi diminuire gradualmente con l’età. L’importanza fisiologica del DHEA non era chiara fino a quando recenti ricerche hanno dimostrato che il DHEA ha effetti benefici sulla prevenzione del diabete, delle neoplasie, delle infiammazioni, dell’osteoporosi e delle malattie del collagene.

Relazioni del deidroepiandrosterone con variabili dietetiche e di stile di vita in un campione di popolazione generale 2003-01

Trichopoulou A, Bamia C, Kalapothaki V, Spanos E, Naska A, Trichopoulos D

Deidroepiandrosterone (DHEA) è generalmente considerato avere effetti benefici nell’uomo. Tuttavia, le informazioni sul ruolo delle variabili dello stile di vita, compresa la dieta, sui livelli di DHEA nel sangue sono limitate. Abbiamo intrapreso uno studio sui determinanti del DHEA in un campione di popolazione generale di greci adulti.

Categorie dello studio

Torna in alto