Relazioni del deidroepiandrosterone con variabili dietetiche e di stile di vita in un campione di popolazione generale

Contesto/finalità

Si ritiene che il deidroepiandrosterone (DHEA) abbia generalmente effetti benefici nell’uomo. Tuttavia, le informazioni sul ruolo delle variabili dello stile di vita, compresa la dieta, sui livelli di DHEA nel sangue sono limitate. Abbiamo intrapreso uno studio sui determinanti del DHEA in un campione di popolazione generale di greci adulti.

I metodi

Il campione era costituito da 620 uomini e donne apparentemente sani di età compresa tra i 35 e i 65 anni, provenienti da tutta la Grecia e partecipanti allo studio EPIC. Il DHEA plasmatico è stato determinato mediante radioimmunologia. Gli apporti nutrizionali sono stati accertati attraverso un questionario di frequenza alimentare validato e somministrato da un intervistatore, che conteneva anche informazioni sulle variabili dello stile di vita. Le analisi statistiche sono state effettuate mediante semplici tabulazioni incrociate e modellando i dati mediante regressione multipla.

Risultati

Il DHEA diminuisce bruscamente con l’età e ci sono alcune prove che il declino possa essere più netto negli uomini che nelle donne. L’assunzione di proteine è risultata significativamente inversamente associata ai livelli plasmatici di DHEA, mentre altri fattori dietetici, il dispendio energetico e le variabili antropometriche non erano correlati a questo ormone. L’assunzione di alcol e il fumo di tabacco tendevano a essere positivamente correlati al DHEA, ma le rispettive associazioni non erano statisticamente significative.

Conclusioni

C’è stato un crescente interesse per la sostituzione del DHEA negli adulti che invecchiano. Se confermati, i nostri risultati indicano che una riduzione dell’assunzione di proteine potrebbe avere effetti qualitativamente simili.

Coefficienti di regressione parziale tra livelli sierici di DHEA e stile di vita. I valori sopra o sotto le linee nere sono statisticamente significativi (almeno p < 0,05).
Torna in alto