Obiettivo
Il fabbisogno di dose di GH è inferiore nei pazienti ipopituitari ACTH replete rispetto a quelli ACTH deficienti, suggerendo che gli androgeni surrenali possono aumentare la generazione di IGF-I per una data dose di GH. Questo studio mirava a determinare l’effetto della somministrazione di deidroepiandrosterone (DHEA) sul fabbisogno di dose di GH negli adulti ipopituitari.
Disegno
È stato condotto uno studio in doppio cieco controllato con placebo aggiungendo 50 mg di DHEA alla sostituzione standard dei pazienti ipofisari, compreso il GH, per un periodo iniziale di 6 mesi, seguito da uno studio in fase aperta di 6 mesi di sostituzione con DHEA e da una fase finale di washout di 2 mesi dopo la sospensione del DHEA. La dose di GH è stata regolata per ottenere un IGF-I sierico costante.
Pazienti
Sono stati arruolati 30 pazienti ipopituitari di sesso femminile e 21 di sesso maschile. I dati di 26 donne e 18 uomini sono stati analizzati dopo il ritiro dei pazienti.
Misure
L’obiettivo primario era la dose di GH necessaria per ottenere un IGF-I sierico stabile. Le misure di risultato secondarie erano i profili lipoproteici, l’insulina, la sensibilità all’insulina, l’IGFBP-3, il rapporto vita/fianchi e gli indici di rimodellamento osseo.
Risultati
La sostituzione del DHEA nelle pazienti di sesso femminile ha portato a una riduzione del 14,6 +/- 20% della dose di GH per un IGF-I sierico costante (P < 0,05, 95% CI: 1,8, 32,7). Questa riduzione è stata mantenuta per 12 mesi e si è verificato un calo significativo dell’IGF-I sierico due mesi dopo la sospensione del DHEA. Non ci sono stati cambiamenti nel gruppo maschile.
Conclusioni
La sostituzione del DHEA può ridurre il fabbisogno di dosi di GH nelle pazienti ipopituitarie di sesso femminile.
