Il rapporto DHEAS/cortisolo è un potenziale filtro per i casi di costipazione non operabile?

La stipsi è una manifestazione significativa di numerosi disturbi psicologici. I lavori pubblicati raccomandano l’uso di questionari di autovalutazione per discriminare i pazienti stitici psicologici da quelli non psicologici prima di operarli, ma i rapporti di importanti indagini hanno rivelato che i medici di base non sono riusciti a diagnosticare il 70% dei pazienti depressi usando i questionari di autovalutazione.

Durante la fase follicolare del ciclo mestruale sono state riscontrate concentrazioni circolanti più basse di progesterone, 17-idrossiprogesterone, cortisolo, testosterone, androstenedione e deidroepiandrostenedione solfato (DHEAS) nelle giovani donne costipate rispetto ai rispettivi controlli. Durante la fase luteale del ciclo, sono state individuate riduzioni di estriolo, cortisolo e testosterone nel gruppo stitico.

Allo stesso modo, le concentrazioni circolanti di DHEAS sono risultate più basse nelle pazienti depresse rispetto ai controlli sani comparabili. I rapporti DHEAS/cortisolo nei campioni sierici e salivari del mattino erano più bassi di quelli prelevati in altri momenti della giornata nei pazienti depressi. L’idea di riconoscere la depressione maggiore nei pazienti costipati misurando i rapporti DHEAS/cortisolo nella saliva e nel siero può essere plausibile, ma questa possibilità deve essere confermata in studi ben disegnati.

quoziente DHEA-cortisolo in persone sane, pazienti con depressione e quozienti ipotetici in pazienti con stipsi inoperosa.
Torna in alto