La formazione di ormoni steroidei nei tessuti bersaglio periferici è definita formazione intracrina. Questo processo si verifica nei tumori maligni ormono-dipendenti, come il cancro della prostata e della mammella, che possono essere rispettivamente resistenti alla castrazione o insorgere in post-menopausa. In questi casi, il principale steroide precursore di androgeni ed estrogeni è il deidroepiandrosterone (DHEA) e il DHEA-SO4.
Questo articolo passa in rassegna le principali vie di conversione degli steroidi surrenali nei potenti ormoni sessuali maschili, il testosterone (T) e il 5α-diidrotestosterone (5α-DHT), nonché le isoforme enzimatiche coinvolte nel cancro alla prostata resistente alla castrazione.
Gli studi precedenti hanno utilizzato principalmente radiotraccianti per indagare queste vie, ma non hanno utilizzato le concentrazioni prevalenti di precursori presenti nel siero umano maschile castrato. Inoltre, non è stata applicata di routine tutta la potenza della cromatografia liquida a diluizione isotopica stabile con spettrometria di massa tandem.
Inoltre, è chiaro che si verificano risposte adattative nei trasportatori e nelle isoforme enzimatiche coinvolte in risposta alla terapia di deprivazione androgenica, che devono essere prese in considerazione.