Sfondo
Gli ormoni endogeni e la densità mammografica sono fattori di rischio per il cancro al seno. L’analisi congiunta di questi due fattori può migliorare la capacità di identificare le donne ad alto rischio.
Metodi
Questo studio all’interno della coorte KARMA ha incluso misure prediagnostiche dei livelli ormonali plasmatici di deidroepiandrosterone (DHEA), del suo solfato (DHEAS) e della densità mammografica in 629 casi e 1.223 controlli, non utilizzando ormoni della menopausa. Abbiamo valutato l’area sotto la curva di ricezione (AUC) per il rischio di cancro al seno aggiungendo DHEA, DHEAS e densità mammografica ai punteggi di rischio di Gail o Tyrer-Cuzick a 5 anni o al punteggio di rischio CAD2Y a 2 anni.
Risultati
Il DHEAS e la densità percentuale erano indipendentemente e positivamente associati al rischio di cancro al seno (P = 0,007 e P < 0,001, rispettivamente) per le donne in postmenopausa, ma non in premenopausa. Non è stata osservata alcuna associazione significativa per il DHEA. Nelle donne in postmenopausa, quelle che si trovavano nelle tertili più alte sia di DHEAS che di densità erano a maggior rischio di cancro al seno (OR, 3,5; intervallo di confidenza al 95%, 1,9-6,3) rispetto alle tertili più basse. L’aggiunta di DHEAS ha migliorato significativamente l’AUC dei modelli di rischio Gail (+2,1 unità, P = 0,008) e Tyrer-Cuzick (+1,3 unità, P = 0,007). L’aggiunta di DHEAS ai modelli di Gail e Tyrer-Cuzick che già includono la densità mammografica ha aumentato ulteriormente l’AUC, rispettivamente di 1,2 unità (P = 0,006) e di 0,4 unità (P = 0,007), rispetto all’inclusione della sola densità.
Conclusioni
Il DHEAS e la densità mammografica sono fattori di rischio indipendenti per il cancro al seno e migliorano la discriminazione del rischio per il cancro al seno in postmenopausa.
Impatto
La combinazione di DHEAS e densità mammografica potrebbe aiutare a identificare le donne ad alto rischio che possono beneficiare di uno screening personalizzato del cancro al seno e/o di misure preventive tra le donne in postmenopausa.