La relazione tra il deidroepiandrosterone solfato sierico (DHEA-S) e i livelli di ormone anti-mulleriano (AMH) non è stata completamente stabilita. Pertanto, abbiamo condotto uno studio trasversale su larga scala per indagare l’associazione tra il DHEA-S sierico e i livelli di AMH.
Lo studio ha incluso un totale di 2155 donne infertili di età compresa tra i 20 e i 46 anni che sono state suddivise in quattro gruppi di quartili (da Q1 a Q4) in base ai livelli sierici di DHEA-S.
Abbiamo riscontrato una debole associazione positiva tra il DHEA-S sierico e i livelli di AMH nelle donne infertili (r = 0,190, p < 0,001). Dopo l’aggiustamento per i potenziali confondenti, i livelli sierici di DHEA-S si sono correlati positivamente con i livelli sierici di AMH nelle donne infertili (β = 0,103, p < 0,001).
Le donne infertili nella categoria di quartile DHEA-S più alta (Q4) hanno mostrato livelli sierici di AMH significativamente più alti (p < 0,001) rispetto alle donne nella categoria di quartile DHEA-S più bassa (Q1). I livelli sierici di AMH sono aumentati significativamente tra le categorie di quartile DHEA-S crescenti nelle donne infertili (p = 0,014) utilizzando modelli lineari generalizzati dopo l’aggiustamento per i potenziali confondenti.
I nostri dati mostrano che i livelli sierici di DHEA-S sono positivamente associati ai livelli sierici di AMH.