Valutazione di DHEAS, cortisolo e rapporto DHEAS/cortisolo in pazienti con COVID-19: uno studio pilota

Scopo

Si è osservato che il deidroepiandrosterone solfato (DHEAS) è diminuito nella sepsi e negli stati infiammatori. Nel presente studio, abbiamo valutato i livelli di DHEAS e cortisolo e il rapporto DHEAS/cortisolo e la loro associazione con i marcatori infiammatori nei pazienti con COVID-19.

Metodi

Lo studio ha reclutato 76 pazienti RT-PCR-positivi per COVID-19 e 79 controlli sani. I campioni di sangue sono stati raccolti e analizzati per il cortisolo e il DHEAS.

Risultati

Abbiamo osservato una diminuzione dei livelli di DHEAS e del rapporto DHEAS/cortisolo e un aumento dei livelli di cortisolo nei casi rispetto ai controlli. Il DHEAS e il rapporto DHEAS/cortisolo hanno mostrato una tendenza alla diminuzione con l’aumento della gravità della malattia.

Conclusioni

Il presente studio è il primo nel suo genere a confrontare i livelli di DHEAS e il rapporto DHEAS/cortisolo nei pazienti COVID-19 e nei soggetti di controllo. Il DHEAS, con il suo effetto inibitorio sull’IL6 e l’attivazione delle Tregs, potrebbe svolgere un ruolo cruciale nei meccanismi di difesa immunitaria contro la COVID-19.

Torna in alto